CHI SIAMO - Sicurezza Lavoro - Friuli Venezia Giulia - SICURLAV - FVG Trieste

Vai ai contenuti


ORGANI SOCIALI

Consiglio direttivo 2021-2025

Roberto Cason (presidente)
Sergio Dintignana (consigliere)
Riccardo Lipartiti (consigliere)
Matteo Dintignana (consigliere)
Paolo Fusari (consigliere)


CHI SIAMO


 

L'Associazione è stata costituita il 29 gennaio 2009 presso la sala della Giunta della Provincia di Trieste durante la conferenza stampa di presentazione.
E' la prima associazione nella regione Friuli Venezia Giulia che si pone l'obiettivo di divulgare la cultura della sicurezza e della salute sul lavoro nei confronti dei datori di lavoro, impiegati e operai, pubblici e privati.

Presidente e promotore è il dott. Roberto Cason, consulente del lavoro di Trieste, perito ed esperto di sicurezza sul lavoro, consulente tecnico del giudice, docente in materia di sicurezza sul lavoro nonché responsabile dei servizi di prevenzione e protezione (Rspp) in alcune aziende triestine.
Gli altri soci fondatori sono l'avv. Davor Blaskovic per la materia antinfortunistica penale e civile, il dott. Paolo Polidori, imprenditore, ex presidente dell'Areran regionale e già consigliere ed assessore regionale, il dott. Maurizio Cannarozzo, medico specializzato in medicina del lavoro e altri professionisti.

"Sicurezza Lavoro - Friuli Venezia Giulia" è un'Associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, apolitica e aperta a tutti che sviluppa la sua attività su tutto il territorio regionale. E' un'iniziativa che potrebbe rendere un valido contributo ad alta utilità sociale, con l'unico obiettivo di ottenere una sensibile riduzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali nella regione Friuli Venezia Giulia.

Alla base della volontà di far nascere questa Associazione vi è la considerazione che in regione c'è ancora uno scarso recepimento, da parte dei datori di lavoro e dei lavoratori, della normativa in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro, soprattutto nelle micro-imprese.
Mancano, inoltre, incentivi economici per l'adeguamento degli ambienti di lavoro alla normativa vigente e per la consulenza specifica in materia. E sono anche del tutto assenti, su base regionale, sportelli pubblici di consulenza ed informazione in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro.

Iscrizione nel Registro delle associazioni di promozione sociale della Regione Friuli -Venezia Giulia n. 366
Torna ai contenuti